Chi siamo


chi siamo

Metàlogos è una società di Ricerca, Consulenza, Formazione.
Nata nel 2000 nell’ambito del supporto alla cooperazione sociale, nel corso degli anni ha rivolto i propri servizi anche al mondo dell’impresa manifatturiera del territorio. Questo è avvenuto in ottica di fusione e contaminazione reciproca tra due mondi profondamente diversi non solo nei prodotti/servizi, ma anche nelle metodologie organizzative e gestionali.
Il risultato di questo nesso ha portato a spunti interessanti e dal 2005 Metàlogos opera pienamente ed è riconosciuta sia nel mondo cooperativo, sia in quello aziendale profit.

Questa connessione ha permesso a Metàlogos di erogare consulenza e formazione alle cooperative con “linguaggio e pratiche” tipiche di un’impresa competitiva, in particolare nella organizzazione e gestione, e di supportare il mondo profit per quanto riguarda la valorizzazione del capitale umano interno (dipendenti e management) ed esterno (clienti, fornitori e più in generale portatori di interesse).
Il nostro modello organizzativo è l’impresa a rete – network specializzato che “connette” più di 15 società di consulenza e circa 50 singoli consulenti specializzati su settori e funzioni aziendali specifiche.

I punti di forza di questo modello sono essenzialmente:
1) la possibilità di rispondere alle esigenze del cliente con un’ampia gamma di servizi grazie a professionisti altamente specializzati;
2) i rapporti stabili e duraturi di partnership tra i consulenti e Metàlogos;
3) Un “core” di 11 persone con professionalità diversificate in grado di confrontarsi sugli stessi valori e di garantire all’azienda partner l’obbiettivo fissato.

Crediamo fortemente che “La miglior Consulenza e Formazione sia quella che non c’è.”

Il nostro lavoro nelle aziende partner ha la massima efficacia quando, costruito il rapporto di fiducia, il partner si affida e si confronta con noi in merito al proprio bisogno.

Questo passaggio produce dei servizi consulenziali e/o formativi esclusivi ed esattamente coerenti ed efficaci rispetto all’attesa e al bisogno dell’azienda.

Nasce così un progetto impossibile da incasellare dentro uno standard applicabile ad altri partner, pur derivando dall’integrazione di precedenti esperienze talvolta assimilabili.

Due sono i presupposti per arrivare alla Consulenza e Formazione che non c’è: disponibilità e collaborazione del partner coniugata con le nostre competenze ed esperienze sul campo.

Metalogos in 3 parole!

Il nostro Team è formato da:

Rudy Orzes:

Trainer Accademia del Coaching
Team Coach
Socio AICP

Sociologo, ha lavorato per due grandi aziende, una produttiva e l’altra di servizi. Dopo anni di consulenza, deluso dalle metodologie formative ottocentesche, nel 2000 fonda Metàlogos ricerca consulenza formazione di cui è Presidente. Ora finalmente agisce l’innovazione e propone con risultati entusiasmanti l’Outdoor Management Training® e il Coaching a supporto delle organizzazioni che vogliono vincere.

 

Michele Dal Farra: laureato di Economia Aziendale all’Università di Bologna, inizia la sua carriera lavorativa in una società di Consulenza e Formazione. Copre il ruolo di  vicepresidente della Metàlogos, è inoltre Coach Professionista, consulente e Formatore e si occupa di sviluppo commerciale.

Alvaro Pra Baldi:  Professore di Psicologia all’Università di Padova, è diventato poi anche responsabile del settore ricerca, seguendo le sue passioni.

Manuela Bristot: si occupa della gestione di tutti i progetti di Consulenza e Formazione.

Chiara Saronide: laureata in giurisprudenza all’Università di Bologna,  è responsabile dello sviluppo progetti e contributi a fondo perduto per la ricerca consulenza e formazione di Metàlogos.

Silvia Fratta: laureata in Economia all’Università di Trento, si occupa di amministrazione e rendicontazione di progetti europei.

Sonia Scattolin: ha un’esperienza nell’ambito della finanza e del controllo.  Ha il compito di trasformare i costi in valore. Per sopravvivere alle insidie di ricavi e costi.

 

Metàlogos è un’impresa a rete – Network Specializzato –  connette 15 società di consulenza e 50 singoli consulenti specializzati su settori e funzioni aziendali specifiche.