Marketing e Vendite


marketing

“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo spiegare le vele. Non possiamo dirigere il mercato,ma possiamo governare la nostra azienda”

 

IL BISOGNO A CUI VOGLIAMO RISPONDERE

Sempre più le funzioni Marketing e Vendite divengono i fattori chiave del successo di un’azienda. Il marketing consente di dare all’azienda una personalità chiara e riconoscibile nel mercato, implementando coerentemente le strategie aziendali. La funzione vendite consente di consolidare il rapporto con i propri clienti e di accedere a nuovi target potenziali.

Attività imprescindibili per le aziende che vogliono rimanere sul mercato sono, ad esempio:

  • Definire le parole chiave e le frasi identificative dell’azienda;
  • Misurare la percezione del cliente;
  • Effettuare l’analisi SWOT di un prodotto o servizio;
  • Individuare i servizi aggiuntivi e definire i listini e le politiche di sconto;
  • Decidere la presentazione al cliente;
  • Definire il ruolo della confezione/imballo;
  • Scegliere le promozioni e le campagne pubblicitarie;
  • Utilizzare il manuale d’uso del marchio;
  • Organizzare una rete vendita efficace con persone competenti.

IL SERVIZIO

E’ un servizio di consulenza e formazione tarato per tutte le PMI, mutuando gli strumenti e i metodi tipici delle aziende strutturate, ma adattandoli con pragmaticità alle realtà delle nostre piccole e medie aziende, che ritengono indispensabile la presenza sul mercato in modo puntuale e professionale.

A CHI E’ CONSIGLIATO

Aziende piccole e medie che stanno strutturando la funzione commerciale (Marketing & Vendite).

 

DOCUMENTI E INFO:

Metodo tradizionale