Tradizionale


Metàlogos considera la formazione elemento strategico per la crescita dell’azienda e del suo personale. Proponiamo progetti personalizzati sulle esigenze del cliente supportandolo in tutti i passi del processo formativo come: l’analisi dei bisogni in cui vengono identificate le esigenze organizzative/professionali da soddisfare, la pianificazione degli interventi in cui i bisogni di formazione vengono tradotti in obiettivi di apprendimento, l’attuazione e la valutazione, che sono conseguenti e interagiscono con gli obiettivi aziendali/personali e il contesto. Supportiamo quindi il cliente nella definizione ed esplicitazione degli obiettivi strategici e nell’analisi del contesto sia esso istituzionale, organizzativo, economico produttivo, territoriale o umano.
Metàlogos favorisce l’interscambio all’interno di reti. Il processo formativo è in questo modo facilitato dalla possibilità di interscambio e confronto di varie realtà, prassi, culture aziendali e personali.
Valutare l’attività formativa è importante nelle fasi di attuazione e finali, ma misurarne la ricaduta sull’organizzazione è diventato in questi anni un fattore necessario per il ben essere dell’azienda. Pertanto viene posta attenzione alla valutazione dell’impatto dell’intervento nei suoi aspetti economici, di soddisfazione del cliente, di miglioramento del ciclo produttivo.
Metàlogos guida le aziende nella ricerca, richiesta, gestione di opportunità di finanziamento, siano queste legate al F.S.E., sia ai fondi interprofessionali, sia cogliendo altre possibilità di contributo che via via si presentano.
In base alla tipologia di destinatari e alle tipologie di apprendimento conseguenti agli obiettivi formativi, Metàlogos individua e propone metodologie didattico formative in ottica di efficienza ed efficacia dell’intervento. La “classica” formazione tradizionale, in questo modo, non è mera trasmissione di contenuti, ma attenzione a metodologie didattiche partecipative, attive, con simulazioni, lavori di gruppo, case work, laboratori di comunicazione ecc. In tal modo l’allievo è attore e protagonista della propria formazione. Per quanto riguarda i docenti, Metàlogos ha in essere un consolidato ed efficace rapporto con formatori di alto livello e ricercatori – docenti universitari collegati a varie Università del Nord Est.