Team Metàlogos

15 ott 20152 min

Il Business coaching spiegato davanti ad un buon caffè

Di seguito l’articolo di M. Dal Farra pubblicato nel sito della Coach d’immagine Barbara Centenaro www.lookbybarbara.com

Imprenditori o dirigenti, con il pragmatismo tipico di chi popola la terra dove abito (ndr Veneto), talvolta nei momenti di pausa caffè, mi chiedono cos’è nel concreto il business coaching e quali sono i vantaggi per la propria azienda ad intraprendere questo percorso ancora a molti ignoto.
 

 
In questi casi so che non posso dare una spiegazione didattica e di etichetta, ma devo fornire loro elementi concreti che possano farli riflettere se usufruire di questa opportunità nella loro azienda.
 

 
Parto, anziché con la risposta, da coach, con qualche domande: “Sei soddisfatto dell’organizzazione della tua azienda?
 

 
E la risposta è sempre: “Si, abbiamo raggiunto un buon livello, però ho un continuo bisogno di ri-organizzare l’azienda e di riposizionare il personale, perché il mercato ci ha imposto il cambiamento continuo come normalità”.
 

 
Proseguo, poi, chiedendogli: “i “tuoi” come vivono questa situazione lavorativa?”
 

 
E lui mi risponde: “Generalmente bene, ma mi rendo conto che a volte hanno bisogno di supporto per assumere determinate scelte, che non sempre si confrontano e agiscono come un team, qualcuno gioca anche contro”. E conclude con: “E io non arrivo da per tutto”.
 

 
A questo punto riassumo quello che mi ha detto per averne una conferma: “Quindi vuoi rafforzare il senso di appartenenza, migliorare le performance del tuo team, fare emergere elementi ostacolanti e facilitanti a servizio degli obiettivi che avete fissato e favorire una comunicazione corretta tra le persone?
 

 
E lui mi risponde: “Si, dìrei di si, ma c’è anche qualcos’altro. Oggi, però non ho tempo. Ma mi interessa questo business coaching, Può servirci. E chiude chiedendomi: ”Ma nel concreto come lo svolgi questo lavoro, se ti dessi un’incarico?” A questa domanda non riesco a rispondere con una domanda e quindi gli dico che il Business Coaching è un metodo che si concretizza definendo obiettivi concreti, misurabili e raggiungibili formalizzati in un piano d’azione concreto. Aggiungo che il Coaching è un metodo basato su un contratto chiaro che definisce compiti e tempi del committente, dei soggetti coinvolti e del coach.
 

 
Il coach svolge un’iniziale analisi esplorativa della domanda per delineare con il committente i bisogni aziendali a cui rispondere, definisce il contratto di coaching con la previsione del numero e formato di sessioni utili per raggiungere gli obiettivi condivisi.
 

 
A questo punto accompagna i coachee in una chiara definizione di obiettivi raggiungibili e verificabili e nella definizione di piani di azione per il loro raggiungimento e verifica con i coachee l’andamento del piano di azione ed effettua il report alla committenza.
 

 
Solitamente, non sempre, mi guarda soddisfatto e mi dice vieni a trovarmi che ne parliamo. Quando ci lasciamo penso a quanto è importante un buon caffè!