Formazione Outdoor

Metàlogos applica, trasversalmente a tutti gli ambiti di intervento, la metodologia dell’Outdoor Management Training®, (a tale scopo utilizza trainer appositamente accreditati dall’Istituto Europeo Neurosistemica di Genova) metodologia formativa che utilizza il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti, in sessioni prolungate nella natura, mettendo i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi per sviluppare le competenze desiderate attraverso la capacità di apprendere dall’esperienza, e caratterizzata da esperienze all’aria aperta che coinvolgono anche il corpo.

Dal punto di vista operativo è caratterizzata da un sistema rigoroso e circolare in cui si naviga rispetto agli obiettivi, sia individuali che di gruppo e organizzativi, tra avventura, concretezza, metafora, osservazione, riflessione e piani di sviluppo individuali delle competenze. Tale metodologia permette ad esempio di sperimentare, prendere consapevolezza del proprio modo di stare nel gruppo, di interagire rispetto alle azioni di potere, di cogliere elementi di senso,  di acquisire nuove competenze o di migliorarne altre ecc. Momenti importanti sono i debriefing, le riprese con la telecamera, le rielaborazioni finali supportate dai video dei comportamenti espressi, il Piano Individuale di Sviluppo delle Competenze target.

 

Talvolta, sempre in base al contesto e alle esigenze formative, il percorso è semplificato o non rigoroso rispetto alla metodologia OMT®, pertanto si definisce come un Outdoor Training, fino ad arrivare semplicemente all’applicazione di small tecnique.

Bootcamp

IL BISOGNO A CUI VOGLIAMO RISPONDERE
Il bootcamp è un’attività outdoor esperienziale intensa, sfidante e di breve durata, in genere di una giornata, che permette ai partecipanti di imparare a riconoscere le proprie competenze trasversali come la capacità di comunicare e lavorare in gruppo, l’autocontrollo e la capacità di gestione dello stress, lo spirito d’iniziativa, la creatività, la propensione al rischio (di impresa) per vincere e lo sviluppo della leadership. L’obiettivo è quello di educare a vincere in azienda e nel lavoro.

CONTENUTI
L’attività di bootcamp si svolge in modalità semiresidenziale o residenziale e può essere sviluppato con:
• Attività svolte a livello del suolo (o a non più di 1/2 metro di altezza) attraverso installazioni fisse. Si tratta di attività che richiedono un alto livello di concentrazione e cooperazione con i compagni.
• Attività che presentano una elevata componente di sfida a livello individuale, di coppia, di team e offrono l’opportunità di affrontare i propri limiti e le proprie paure (vertigini, paura del vuoto, ecc.). Le attività, infatti, sono tutte in altezza, a circa 10/12 metri dal suolo.

 

A CHI E’ CONSIGLIATO
Aziende o organizzazioni che desiderano raggiungere gli obiettivi attraverso il lavoro di gruppo, sviluppare armonia e cooperazione nei team aziendali (anche eterogenei nelle mansioni e nei livelli) e potenziare le capacità trasversali del singolo al servizio e grazie alla potenza del gruppo.

Outdoor Evento

IL BISOGNO A CUI VOGLIAMO RISPONDERE
Predisponiamo il nostro supporto all’evento outdoor creando delle esperienze di team building brevi, ma che diano l’opportunità ai partecipanti di avere delle esperienze simboliche in grado di chiudere, metaforicamente, le attività svolte dall’azienda. L’obiettivo è quello di rafforzare, nei partecipanti, quanto definito dalla direzione aziendale.

CONTENUTI
L’Outdoor-evento si svolge generalmente nell’arco di mezza giornata o un’intera giornata con location scelta dall’azienda, di solito uno spazio accogliente e all’aria aperta. Le attività utilizzate si concentrano sulle small techniques, ovvero la costruzione di oggetti, oppure brevi esperienze legate all’immagine aziendale desiderata.

A CHI E’ CONSIGLIATO
Ad aziende che desiderano lanciare brevi e impegnativi messaggi di sfida, di sviluppo o di immagine.

Team Building Formativo

IL BISOGNO A CUI VOGLIAMO RISPONDERE
Attraverso l’esperienza di team building, miriamo a migliorare la capacità dei gruppi di lavorare in team vincenti sul piano dei risultati, dell’efficienza e del raggiungimento di obiettivi complessi. L’obiettivo principale è quello di aumentare la collaborazione tra personale dell’azienda, creare coesione e integrazione facilitando la comunicazione, sviluppando un set di competenze necessarie all’efficacia del gruppo stesso.

CONTENUTI
Le attività di team building vengono effettuate all’aperto, facendo vivere in prima persona delle esperienze metaforiche utili alla coesione del gruppo, con forti connessioni con la realtà dell’organizzazione . Esempi di queste attività sono: rugby, attività di malga, barca a vela, cooking, small technique, orienteering, rafting, discesa a corda doppia, transumanza, camminate, rifugi alpini, monastero, tour in bicicletta o motocicletta…

 

A CHI E’ CONSIGLIATO
Ad aziende o gruppi di lavoro che desiderano investire su team capaci di perseguire sfide e definire, partendo dai valori, un’organizzazione coerente caratterizzata da personale vincente con ruoli e funzioni definiti in base ai talenti.

© 2020 by Metàlogos S.C. - P.Iva 00927360255

Sede di rappresentanza:
Via Bazzini, 24 – Milano


Sede operativa:
Via dell’Industria, 8
Alpago (BL), Veneto, Italia

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • YouTube