Lean Enterprise - L'impresa snella
IL BISOGNO A CUI VOGLIAMO RISPONDERE
La maggior parte delle imprese si trova a operare in mercati competitivi e dinamici, caratterizzati da fenomeni di turbolenza difficilmente prevedibili, di rapida manifestazione e di elevata intensità.
La situazione di cambiamento continuo è divenuta la normalità nella quale operiamo.
I business sono per lo più maturi, il numero di concorrenti “low cost”, soprattutto esteri, aumenta. In questa situazione socio-economica, i tradizionali sistemi produttivi e i processi aziendali delle PMI devono essere rivisti e/o migliorati in ottica di creazione di valore e per garantire vantaggio competitivo.
In che modo un’ azienda strutturata e abituata a competere in mercati altamente concorrenziali può creare ulteriore valore? A questa domanda rispondiamo con l’adozione di processi virtuosi di creazione di valore e di ricerca del vantaggio competitivo. I principi e la filosofia “lean” tracciano la strada da seguire, affinché gli aspetti tecnici e sociali dell’organizzazione siano perfettamente integrati e sinergici.
La lean enterprise è quella che:
-
Elimina gli sprechi;
-
Minimizza le scorte;
-
Velocizza i flussi;
-
Adatta la produzione alla domanda di mercato;
-
Soddisfa i requisiti del cliente;
-
Realizza la soluzione ottimale fin dalla prima volta;
-
Responsabilizza i collaboratori;
-
Rende il progetto suscettibile di rapidi cambiamenti;
-
Instaura rapporti di partnership con i fornitori;
-
Crea le condizioni del miglioramento continuo.
A CHI E’ CONSIGLIATO
Alle organizzazioni che ritengono, dopo un’autovalutazione, di avere zone grigie di spreco, costi invisibili e che hanno voglia di cambiare.