top of page
  • Immagine del redattoreTeam Metàlogos

IMPARARE A LAVORARE INSIEME DIVERTENDOSI

Nell’ambito della formazione outdoor & del team coaching  proposta da Metalogos il 09/06/17  a Treviso si è svolta un’attività che ha visto la partecipazione di ben 108 studenti provenienti da vari istituti d’istruzione superiore. Cimentandosi nello svolgimento di una serie di sfide proposte sotto forma di una vera e propria competizione, con vincitori e vinti, essi hanno conseguito e sviluppato tutta una serie di abilità che hanno permesso loro di operare come un vero e proprio team di lavoro. L’evento, curato dai coach aziendali di Metalogos, è stato reso possibile grazie al contributo della Regione Veneto e alla partenership di CIS & FORM e del Centro Produttività Veneto .

lavoro gara zattere metalogos formazione coaching

Dopo essersi divisi in 10 sottogruppi i ragazzi hanno eseguito 4 differenti sfide, ognuna atta a sviluppare determinate competenze. La prima consisteva nel portare a terra una stecca di legno flessibile sorretta dall’intero gruppo ad una prefissata altezza. Questo compito, solo apparentemente semplice, ha lo scopo di sviluppare capacità organizzative, di coordinamento e di resistenza allo stress per consentire al team di raggiungere l’obiettivo cooperando in modo attivo ed efficiente. La seconda e la terza attività prevedevano la  realizzazione, mediante l’uso di materiali non convenzionali,  rispettivamente di una biga ed una zattera e il loro utilizzo. Alle abilità precedentemente citate se ne vanno ad aggiungere altre, quali : leadership, followership e problem solving. Successivamente tutti i gruppi, ognuno con i propri mezzi, hanno partecipato a 2 gare da cui è stata poi stilata una classifica generale a punti. L’ultima attività ha visto lo scioglimento dei sottogruppi e il tentativo dei ragazzi di cimentarsi in una sfida pressoché identica a quella di inizio sessione solo che con la partecipazione di tutti i 108 giovani. Con questa esperienza finale, ad alto valore simbolico, si voleva testare l’abilità degli studenti di operare un unico  grande gruppo mantenendo comunque un buon livello di coordinazione ed efficienza.

lavoro biga zattera studenti metalogos formazione coaching
Lavoro insieme studenti metalogos coaching formazione

Da parte di tutti i ragazzi è stato riscontrato un grande impegno ed un’attiva partecipazione, come evidenziato dalle molteplici testimonianze positive lasciate al termine dell’esperienza dai giovani protagonisti, che hanno dichiarato di aver acquisito o potenziato numerose capacità che torneranno loro molto utili quando dovranno approcciarsi al difficile mondo del lavoro.

bottom of page