Servizi alle organizzazioni / Agire il proprio ruolo

Agire il proprio ruolo

La miglior consulenza & formazione è quella che non c’è. Il nostro lavoro con le organizzazioni ha la massima efficacia quando, costruito il rapporto di fiducia, il partner si affida e si confronta con noi in merito al proprio bisogno.

Il bisogno

Oggi la complessità del lavoro, oltre a richiederci la capacità di gestire i meri aspetti legati alle nostre professioni, esige la capacità di agire il proprio ruolo e spesso il contesto richiede di saper agire una pluralità di ruoli. Non sempre il nostro ruolo corrisponde a ciò che siamo o ciò che vorremmo essere. Su tali temi si sviluppa l’intervento formativo. Ogni partecipante deve acquisire le competenze necessarie per muoversi nella complessità e nella poca definizione dei confini di ruolo.

Il servizio in dettaglio

Metodologia

L’attività si svolge attraverso la metodologia dell’Outdoor Management Training®, (con trainer appositamente accreditati dall’Istituto Europeo Neurosistemica di Genova). Questa metodologia formativa utilizza il supporto di situazioni concrete ed emotivamente coinvolgenti, in sessioni prolungate nella natura, mettendo i partecipanti di fronte a problemi nuovi e complessi per sviluppare le competenze desiderate attraverso la capacità di apprendere dall’esperienza, e caratterizzata da esperienze all’aria aperta che coinvolgono anche il corpo.

Obiettivi

Dal punto di vista operativo è caratterizzata da un sistema rigoroso e circolare in cui si naviga rispetto agli obiettivi, sia individuali sia di gruppo, e organizzativi, tra avventura, concretezza, metafora, osservazione, riflessione e piani di sviluppo individuali delle competenze. Tale metodologia permette ad esempio di sperimentare, prendere consapevolezza del proprio modo di stare nel gruppo, di interagire rispetto alle azioni di potere, di cogliere elementi di senso, di acquisire nuove competenze o di migliorarne altre.

A chi è consigliato

Il percorso è consigliato: a tutti coloro che vogliono migliorare la propria capacità di agire il proprio ruolo all’interno di una organizzazione complessa. Inoltre, è rivolto alle stesse organizzazioni al fine di pervenire ad una definizione dei ruoli e dei flussi tra i ruoli in ottica di efficienza.

Contenuti

  • Identità di sé e di ruolo
  • Identità funzionale
  • I ruoli necessari per l’organizzazione efficiente
  • Limiti e opportunità di ruolo
  • I flussi comunicativi

Inizia il tuo percorso con noi

Ogni percorso è come un vestito sartoriale cucito per la persona e/o per la sua organizzazione. E’ necessario quindi prendere contatti con il nostro staff per poter procedere a una proposta. 

Altri servizi

Ricerca sull’analisi di clima

Team Building